Experiences
Un’isola elegante e sontuosa situata sulla laguna, spartiacque tra Venezia e il mar Adriatico, è il Lido di Venezia. Detta anche l’“Isola d’Oro” dei veneziani, il Lido si presenta come una lingua di terra che da sempre è stata legata alla città lagunare grazie al suo fascino e quel senso di pace e serenità che si respira nelle sue spiagge. Nata come isola selvaggia e rurale fino all’Ottocento, il Lido cambiò totalmente sembianze con l’avvento della Belle Époque. Fiorirono così le prime ville e viali alberati, i primi stabilimenti, gli alberghi, le sale gioco sino a divenire quello che è tutt’oggi, uno dei poli turistici più amati, da veneziani e non, per la sua spiaggia dalla fine sabbia dorata, per il Casino’ Municipale e la Mostra Internazionale d’Arte cinematografica e per il ricco patrimonio di giardini e oasi naturali tutti da esplorare. Con l’arrivo della primavera, l’aria profuma di robinia e gelsomino e la città comincia a colorarsi. Sbocciano infatti scenografici più che mai i primi grappoli lilla dei glicini in un’atmosfera di trepidante attesa dell’estate da trascorrere nelle spiagge del lido, raggiungibili con pochi minuti di traghetto: dagli stabilimenti balneari per le famiglie, alla spiaggia libera degli Alberoni e San Nicolo’, famose per la presenza delle dune sabbiose, senza dimenticare i tipici scogli dei Murazzi. Celebre alla storia grazie ad uno dei più riusciti romanzi dello scrittore tedesco Thomas Mann, “La morte a Venezia” che ci riporta all’antico splendore del Lido di quelli anni, in una successione di luoghi divenuti oggi simbolo e storia della città, la vera e propria notorietà arriva per l’isola nel 1932 quando il Palazzo del Cinema viene scelto come sede della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il festival più antico al mondo, con l’assegnazione del prestigioso premio, il Leone d’Oro, omaggio al simbolo che rappresenta la città di Venezia. Il Lido diviene cosi cornice perfetta al rinomato red carpet con i riflettori di tutto il mondo puntati addosso.
Per gli amanti di una vacanza eclettica lontani dalla vita frenetica della città questa risulta essere una meta eccezionale. Una serata mondana in occasione della Mostra del Cinema, una biciclettata tra amici immersi nella natura, una deliziosa cena in ristoranti tipici frontemare, una rilassante lettura in spiaggia: il Lido è il paradiso a portata di mano. Per organizzare la vostra prossima vacanza, qui troverete tutte le informazioni utili: veneziaeilsuolido.it
Calle del Sturion, 677/A-678
30125 San Polo, Venezia – Italy
Tel: +39 041 5236718
[email protected]
Codice identificativo CIN Albergo
IT027042A12Z897CIR
Il Boutique Hotel Riva del Vin si trova di fronte alla fermata del Vaporetto di Rialto. E’ facilmente raggiungibile anche a piedi con venti minuti di passeggiata dalla Ferrovia e da Piazzale Roma. Si trova nel cuore del Sestriere di San Polo e si affaccia sul Canal Grande con vista su Ponte di Rialto.