Experiences

Piazza San Marco

Denominata “Salotto del mondo” in quanto sede di eventi politici e religiosi tra i più rilevanti nella storia della Repubblica di Venezia, Piazza San Marco è il cuore pulsante dell’omonimo sestiere, classificata tra le piazze più affascinanti al mondo. Tra i simboli per eccellenza della città di Venezia che si affacciano in tutto il loro splendore sulla piazza troviamo il Palazzo Ducale, sede del potere politico veneziano, la Basilica di San Marco, la Biblioteca nazionale Marciana che ospita tra le più grandi raccolte al mondo di manoscritti greci, latini e orientali, il Campanile di San Marco, detto “Paron de casa” che svetta per oltre 98 metri dominando la piazza e la Torre dell’orologio, una meraviglia d’ingegneria d’altri tempi, con i “Do Mori”, due statue di bronzo così chiamate per tradizione dai veneziani, che con i rintocchi delle loro mazze sulla campana scandiscono le ore. Nella splendida cornice dei portici delle Procuratie Vecchie e Nuove che la delimitano, sorge lo storico Caffè Florian, il più antico caffè italiano frequentato da personaggi illustri da Goethe a Goldoni.

Sul lato opposto alla basilica, l’Ala napoleonica ospita all’interno il museo Correr che, attraverso la sua ricca collezione, racconta la civiltà, la storia e l’arte di Venezia.

Per assaporare l’essenza del sestiere più elegante e ricco della città non può mancare una piacevole passeggiata da Piazza San Marco sino a giungere alla zona di Rialto, lungo Le Mercerie, la principale arteria commerciale della città di Venezia nonché la via dello shopping per antonomasia tra boutiques di lusso e gioiellerie. Altri luoghi d’interesse imperdibili sono il Teatro La Fenice, principale teatro lirico di Venezia, il Teatro Goldoni, il più antico teatro della città e Palazzo Grassi/ Punta della Dogana, affacciato sul Canal Grande, sede permanente della collezione di François Pinault e di mostre d’arte contemporanea.

Una piazza indimenticabile, un’immenso spazio armonioso tra arte ed architettura ineguagliabili con sapienti giochi di luce su ricche decorazioni, sculture e fregi: tutto questo è Piazza San Marco.

Come possiamo aiutarti?

    Contatti​

    Calle del Sturion, 677/A-678
    30125 San Polo, Venezia – Italy

    Tel: +39 041 5236718
    info@rivadelvin.it